Regolamento e Condizioni Generali che regolano l'ingresso ad Acquaworld e l'utilizzo dei servizi offerti.
L'accesso ad Acquaworld è consentito a tutti a condizione che siano rispettate le seguenti regole.
Accedendo al parco gli utenti danno atto di aver letto e compreso il contenuto del presente regolamento e si impegnano a rispettarlo. Il parco non si riterrà, comunque, in nessun caso responsabile per i danni che gli utenti dovessero subire a causa della violazione del presente regolamento. I trasgressori potranno essere allontanati dal Parco, fermo restando il diritto della Direzione, per i casi più gravi, di denuncia alle pubbliche autorità.
Il biglietto di ingresso acquistato non è in alcun caso rimborsabile.
I biglietti a data fissa sono emessi per una specifica data e non sono modificabili, salvo quanto previsto al punto seguente.
In deroga a quanto sopra, il biglietto a data fissa può essere utilizzato entro e non oltre 6 mesi dalla data selezionata previo pagamento in loco dell’eventuale integrazione tariffaria rispetto al prezzo applicato nella giornata di effettivo accesso, presso le biglietterie del Parco.
Il Cliente deve conservare il biglietto per l’intera permanenza e, su richiesta, esibirlo al personale del Parco e/o alle Autorità competenti.
In caso di maltempo, limitazioni, chiusure parziali o scelte gestionali/organizzative (incluse disposizioni interne o di sicurezza), il Parco non è tenuto a rimborsare o modificare i biglietti e/o eventuali servizi extra acquistati insieme al biglietto (a titolo esemplificativo: menù, accesso ad aree dedicate, noleggio/prenotazione di ombrelloni, lettini o sdraio).
Area Benessere
L’Area Benessere è accessibile alle persone con almeno 16 anni compiuti oppure con altezza minima di 160 cm. Eventuali biglietti acquistati per persone che non rispettano tali requisiti potranno non essere rimborsati.
L’accesso all’Area Benessere è strettamente personale: ogni acquisto consente l’ingresso a una sola persona, senza possibilità di cessione o trasferimento durante la stessa giornata.
All’interno dell’Area Benessere è richiesto un comportamento decoroso e rispettoso in ogni ambiente; il personale è autorizzato a identificare e allontanare singoli o coppie che non rispettino tale indicazione.
Prima dell’acquisto del biglietto e/o della visita, il Cliente è tenuto a informarsi su eventuali condizioni di affluenza, meteo o problematiche tecniche che potrebbero limitare il funzionamento di una o più attrazioni e/o la fruizione dei servizi.
Acquaworld ha una capienza massima: una volta raggiunta, il Parco potrà disporre la chiusura temporanea o definitiva degli ingressi, che potranno essere riaperti esclusivamente al diminuire del numero dei presenti.
In biglietteria viene consegnato un bracciale magnetico, che consente di:
aprire e chiudere l’armadietto personale;
effettuare acquisti e pagamenti all’interno del Parco senza contanti.
Gli importi relativi a servizi e ristorazione saranno saldati presso le biglietterie in uscita.
In caso di smarrimento del bracciale elettronico, sarà richiesto il pagamento di € 100,00. In caso di mancato pagamento, il Parco potrà procedere con segnalazione/denuncia alle Autorità competenti.
All’interno del Parco non è consentito consumare o introdurre nel Parco cibo e bibite ad esclusione di acqua.
La Direzione si riserva la facoltà di modificare senza preavviso il calendario di apertura, gli orari e le tariffe.
Gli scivoli aprono 30 minuti dopo l’orario di apertura del Parco.
Tutte le attrazioni e le piscine chiudono 30 minuti prima dell’orario di chiusura del Parco.
In caso di evento, in ottemperanza alle disposizioni comunali, la chiusura degli scivoli è prevista per le ore 22:00.
Con l’acquisto del biglietto è incluso 1 armadietto ogni 2 persone, fino ad esaurimento disponibilità.
I biglietti a data libera (aperta) sono prenotabili su www.acquaworld.it, in caso di mancata prenotazione saranno utilizzabili fino ad esaurimento posti e fino alla loro validità. Non è possibile richiedere rimborsi, neppure parziali.
Una volta usciti dal Parco, per rientrare sarà necessario acquistare un nuovo biglietto.
Nelle giornate in cui è previsto un evento serale, il Parco chiuderà alle ore 19:00 e riaprirà alle ore 20:00 per l’evento. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai possessori del biglietto dedicato all’evento serale.
L’ingresso con altre tipologie di biglietti o coupon sarà possibile solo fino ad esaurimento posti.
In caso di emergenza, attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal personale addetto alla sicurezza e/o dal personale del Parco. Tutte le indicazioni devono essere rispettate. Il mancato rispetto delle disposizioni e/o del personale comporta l’allontanamento immediato dal Parco, senza diritto ad alcun rimborso o indennizzo.
È tassativamente vietato accedere ad aree e/o settori del Parco interdetti al pubblico e/o riservati esclusivamente al personale.
Per garantire la sicurezza degli ospiti, scivoli, attrazioni e aree del Parco possono essere soggetti a limitazioni e restrizioni di accesso. È obbligatorio attenersi:
alle norme e ai cartelli informativi esposti in prossimità delle attrazioni;
alle indicazioni fornite dal personale di Acquaworld.
Per esigenze di manutenzione, alcune attrazioni potrebbero risultare temporaneamente non fruibili. In caso di condizioni meteo avverse (ad esempio forti temporali), alcune aree e/o attrazioni possono essere chiuse per motivi di sicurezza (es. vasche esterne).
In tali casi non è previsto rimborso del biglietto e/o di eventuali abbonamenti. La medesima regola si applica anche in presenza di cause di forza maggiore o eventi non imputabili al Parco (a titolo esemplificativo: pandemie, interruzioni non volontarie dell’energia elettrica, lavori urgenti o imposti da Autorità, guasti tecnici, ecc.).
Per gruppi prenotati e organizzati nei quali non sia possibile garantire la presenza di 1 adulto ogni 4 bambini, è obbligatorio che tutti i bambini di altezza inferiore a 120 cm indossino braccioli o giubbotti salvagente.
In mancanza di idonei dispositivi di galleggiamento individuali, non sarà consentito l’accesso alle vasche.
I minori di altezza inferiore a 140 cm possono accedere al Parco solo se accompagnati da un adulto. Devono essere costantemente sorvegliati dall’adulto accompagnatore, che ne assume la custodia e la responsabilità ai sensi di legge.
Gli ospiti sono tenuti a utilizzare correttamente tutte le attrezzature e a segnalare tempestivamente al personale eventuali guasti e/o malfunzionamenti riscontrati.
È vietato introdurre nel Parco:
contenitori in vetro e/o lattine;
oggetti acuminati o comunque pericolosi;
alcolici.
All’interno del Parco si cammina anche a piedi nudi: per la sicurezza di tutti gli ospiti, l’uso e l’introduzione di vetro in qualunque forma sono tassativamente proibiti.
In alcune aree del Parco sono attivi sistemi di videosorveglianza esclusivamente per finalità di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale. Le immagini possono essere visionate dagli addetti alla sorveglianza e, ove necessario, dal personale incaricato e/o dalle Autorità competenti.
In caso di smarrimento di oggetti personali, è possibile contattare il Parco via e-mail all’indirizzo info@acquaworld.it.
In caso di ritrovamento, il Parco potrà conservare gli oggetti presso i propri locali per un periodo massimo di 90 giorni e/o consegnarli alle Forze dell’Ordine.
Per oggetti bagnati (ad es. teli, costumi o indumenti), il tempo massimo di giacenza è ridotto a 3 giorni.
Attenzione: in tutte le aree del Parco la pavimentazione potrebbe risultare scivolosa. Si invita a camminare con cautela per la propria sicurezza e quella degli altri ospiti.
Le persone con disabilità devono essere accompagnate da un maggiorenne, al fine di garantire la sicurezza e il rispetto delle norme vigenti nel Parco.
Le persone non udenti possono accedere al Parco se accompagnate da un maggiorenne oppure da un minore con altezza minima di 120 cm.
È obbligatorio mantenere un rapporto 1:1 tra accompagnatore e persona con disabilità.
All’interno di Acquaworld è richiesto a tutti gli ospiti un comportamento corretto, civile e rispettoso degli altri, del personale e delle strutture, nel rispetto delle comuni regole di educazione e convivenza.
La Direzione si riserva la facoltà di:
rifiutare l’accesso alle piscine e/o alle attrazioni;
revocare l’autorizzazione alla permanenza nel Parco;
nei confronti di chiunque turbi il regolare svolgimento del servizio, comprometta la sicurezza, arrechi offesa al decoro e alla morale o mantenga comportamenti/atteggiamenti inadeguati.
Il personale è autorizzato ad allontanare gli ospiti che disturbino o non si conformino alle disposizioni impartite. In tali casi non è previsto alcun rimborso del titolo di ingresso.
Acquaworld declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone e/o cose derivanti da imprudenza, comportamenti non conformi o mancato rispetto delle norme di sicurezza e del presente regolamento, sia all’interno del Parco sia nelle aree di pertinenza, incluso il parcheggio.
Agli ospiti che non rispettino il presente regolamento e/o adottino condotte sconvenienti, aggressive o pericolose per sé stessi o per gli altri potrà essere negato l’ingresso oppure potrà essere richiesto l’allontanamento immediato dal Parco, senza diritto ad alcun rimborso. Ove necessario, il Parco potrà procedere a segnalazione e/o denuncia alle Autorità competenti.
3.5 La Direzione, allo scopo di garantire l’incolumità dei propri visitatori si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento ad un visitatore l’utilizzo degli scivoli e di altre attrazioni se ritiene che ciò possa essere pericoloso per la sua incolumità.
Introdurre cibo e bevande in lattina e/o in contenitori di vetro all’interno del Parco.
Introdurre alcolici all’interno del Parco.
Introdurre e/o utilizzare nel Parco oggetti e attrezzature quali, a titolo esemplificativo: pinne, maschere, materassini, ombrelloni, sdraio e lettini privati, palle, code da sirena, giochi, secchielli e palette, pistole ad acqua, frisbee, oggetti volanti di qualsiasi tipo, droni o giocattoli telecomandati.
Introdurre qualunque altro oggetto che, a insindacabile giudizio della Direzione, possa risultare pericoloso o di intralcio per gli ospiti.
Introdurre armi di qualsiasi tipo. Il personale si riserva di effettuare controlli per garantire il rispetto del divieto e la sicurezza degli ospiti.
Circolare o sostare nelle piscine e nei locali annessi senza costume da bagno.
I costumi devono essere conformi a requisiti di igiene, decoro e alle disposizioni di Pubblica Sicurezza. È inoltre richiesto un abbigliamento rispettoso della sensibilità e del pudore, in particolare dei minori.
Sputare nell’acqua delle vasche o versarvi liquidi di qualsiasi natura.
Urinare, defecare o detergere ferite in vasca.
Immergersi in vasca se una o più parti del corpo sono cosparse di oli, creme o sostanze similari.
Accedere a piscine e attrazioni a persone che presentino ferite, abrasioni, lesioni o alterazioni cutanee di sospetta natura infettiva (a titolo esemplificativo: verruche, dermatiti, micosi, ecc.).
In tali casi il personale di sorveglianza potrà negare l’accesso. L’ospite potrà accedere solo esibendo certificato medico che attesti la compatibilità delle condizioni con la balneazione in luogo pubblico.
Accedere a piscine e attrazioni in stato psicofisico alterato (es. ubriachezza, alterazioni da stupefacenti, ecc.).
Arrampicarsi sui bordi delle vasche.
Introdurre all’interno del Parco passeggini o altri mezzi con ruote, ad eccezione di carrozzine, ovetti per neonati e ausili per il trasporto di persone con disabilità (ove applicabile).
Accedere ad aree interdette al pubblico.
Fumare all’interno del Parco.
Schiamazzare o adottare comportamenti che arrechino disturbo agli altri ospiti.
Utilizzare apparecchi di riproduzione sonora se non tramite auricolari personali.
Introdurre e utilizzare aste o selfie stick all’interno del Parco.
Utilizzare dispositivi fotografici o videofotografici all’interno degli scivoli, salvo autorizzazione scritta dell’ufficio competente.
Scattare fotografie e/o effettuare riprese in cui siano visibili volti riconoscibili di terzi non consenzienti.
Lasciare incustoditi borse, zaini, denaro e oggetti di valore. È obbligatorio depositare borse, caschi, telefoni, ecc. presso i depositi/armadietti situati in prossimità degli spogliatoi. Il Parco declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento.
Gettare carte e rifiuti fuori dagli appositi contenitori.
Introdurre strumenti musicali o organizzare/tenere spettacoli, manifestazioni o raduni non autorizzati.
Svolgere attività di vendita e/o promozionali senza autorizzazione.
Accedere al Parco con oggetti di dimensioni voluminose (a titolo esemplificativo: carrelli, borse frigo, valigie, trolley), ad esclusione di passeggini, carrozzelle o dispositivi simili per il trasporto di bambini o persone con disabilità.
Il Parco si riserva il diritto di limitare l’accesso a qualsiasi tipologia di borsa, valigia o contenitore.
Resta in ogni caso vietata, a prescindere dalle dimensioni, l’introduzione di oggetti di vetro e di oggetti taglienti di qualsiasi tipo.
Introdurre tende da campeggio.
Piscine e scivoli di Acquaworld sono progettati e realizzati per garantire la massima sicurezza, purché utilizzati in modo corretto e nel rispetto del presente regolamento e delle indicazioni del personale.
Per ragioni di sicurezza, alcune attrazioni possono prevedere specifiche prescrizioni di utilizzo in relazione a età, altezza, peso, condizioni fisiche e/o di salute.
È obbligatorio attenersi alle indicazioni esposte all’ingresso di ciascuna attrazione e alle istruzioni del personale.
A titolo esemplificativo, l’accesso ad alcune attrazioni può essere interdetto a:
donne in stato di gravidanza;
persone con disabilità e/o condizioni fisiche tali da non consentire, a giudizio del personale, la fruizione dell’attrazione in condizioni di sicurezza per sé o per terzi.
Si sconsiglia l’utilizzo delle attrazioni a persone anziane, cardiopatiche o con condizioni psicofisiche che possano compromettere la sicurezza.
È obbligatorio rispettare le indicazioni degli assistenti bagnanti e liberare immediatamente l’area/corsia di arrivo dello scivolo al termine della discesa.
L’accesso agli scivoli è subordinato ai requisiti di altezza e peso, salvo gli scivoli espressamente indicati per bambini. Si invita a considerare che, in base all’altezza, alcune attrazioni potrebbero non essere fruibili; in tali casi non è previsto alcun rimborso o indennizzo.
È vietato effettuare discese:
a testa in giù;
in piedi;
in ginocchio;
o comunque in modalità non conformi alle regole dell’attrazione.
È inoltre vietato scendere indossando o portando con sé oggetti che possano causare danni o infortuni, quali: collane, orologi, bracciali, monili, occhiali e accessori similari.
Considerata la velocità di percorrenza degli scivoli, l’ospite è tenuto a utilizzare l’attrazione solo se ritiene di essere in grado di mantenere una posizione corretta e controllata durante la discesa.
Acquaworld declina ogni responsabilità per infortuni derivanti da urti o condotte non conformi alle regole di utilizzo e/o alle indicazioni del personale.
In vasca (e, ove applicabile, nelle aree acquatiche) è vietato introdurre e/o utilizzare, a titolo esemplificativo: pinne, maschere, occhiali da vista, materassini, palle, code da sirena, giochi, secchielli e palette, pistole ad acqua, droni o giocattoli telecomandati, frisbee e oggetti volanti, nonché ciabatte/infradito, orologi e qualunque altro oggetto che, a insindacabile giudizio della Direzione, possa risultare pericoloso o di intralcio.
È consentito l’uso di scarpette antiscivolo.
Non è consentito accedere al Parco con abbigliamento o comportamenti non rispettosi della sensibilità delle famiglie e dei minori.
Non è consentito il topless. È obbligatorio l’uso del costume da bagno in microfibra. Sono ammessi, a titolo esemplificativo: bikini, costume intero, burkini, pantaloncini.
Per i bambini di età inferiore ai 3 anni è obbligatorio l’utilizzo di costume contenitivo, in aggiunta ai pannolini acquatici, secondo quanto previsto dalla normativa regionale di riferimento. Ai trasgressori potrà essere richiesto l’allontanamento dalle vasche.
Costumi contenitivi e pannolini acquatici sono acquistabili anche in loco.
È obbligatorio accedere all’area vasche con calzature dedicate, da utilizzarsi esclusivamente in tale zona.
Negli spogliatoi non è consentito, alle persone di altezza superiore a 1 metro, sostare senza indumenti o senza costume da bagno.
Eventuali infortuni devono essere segnalati immediatamente alla Direzione del Parco per la verifica dell’accaduto e la constatazione dell’entità. Eventuali dichiarazioni mendaci saranno perseguibili ai sensi di legge.
Il Parco è dotato di un locale infermeria per prestare le prime cure in caso di necessità di lieve entità. Nei casi che lo richiedano, verrà richiesto l’intervento del 118.
Acquaworld dispone di diversi punti ristoro nei quali è possibile acquistare e consumare cibi e bevande.
Non è consentito introdurre nel Parco cibo, bevande in vetro, bevande in lattina e alcolici. È ammessa acqua.
Per ragioni igieniche non è consentito introdurre animali all’interno di Acquaworld.
Il parcheggio non è custodito. Il rapporto contrattuale tra Acquaworld e il visitatore è limitato alla sola messa a disposizione temporanea di un’area di sosta, senza ulteriori obblighi di custodia a carico del Parco.
Il parcheggio è a pagamento per tutti i clienti del Parco. Sono esenti dal pedaggio i posti auto riservati a persone con disabilità e moto/scooter.
I dati personali conferiti dagli ospiti e/o raccolti presso Acquaworld sono trattati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
L’Informativa privacy è disponibile in formato cartaceo presso l’Infopoint e consultabile sul sito ufficiale di Acquaworld. L’Informativa descrive finalità, modalità e tempi di conservazione dei dati, misure di sicurezza, categorie di dati trattati, eventuale necessità del consenso e i diritti esercitabili dagli interessati, nonché i soggetti titolari/contitolari del trattamento.
Qualora, per specifici servizi, sia necessario conferire dati personali, verranno sottoposti Informativa e, ove richiesto, relativo modulo di consenso.
In alcune aree di Acquaworld sono attivi sistemi di videosorveglianza esclusivamente per finalità di sicurezza e salvaguardia delle persone, nonché per il rispetto degli standard richiesti dalle Autorità competenti e/o dall’attività svolta. Le immagini sono trattate e conservate in conformità all’Informativa privacy e cancellate entro 30 giorni dall’acquisizione, salvo diverse esigenze di legge.
Accedendo al parco gli utenti danno atto di aver letto e compreso il contenuto del presente regolamento e si impegnano a rispettarlo. Il parco non si riterrà, comunque, in nessun caso responsabile per i danni che gli utenti dovessero subire a causa della violazione del presente regolamento.I trasgressori potranno essere allontanati dal Parco, fermo restando il diritto della Direzione, per i casi più gravi, di denuncia alle pubbliche autorità.